Assegnazione del beneficio relativo alla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo e/o sussidi didattici per l’ a.s. 2024/2025

Dettagli della notizia

Si rende noto che, con determinazione dirigenziale n.193 del 06 giugno 2024, la Regione Puglia ha approvato l’Avviso relativo alla concessione del beneficio per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo e/o sussidi didattici

Data pubblicazione:

18 Giugno 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Si rende noto che, con determinazione dirigenziale n.193 del 06 giugno 2024, la Regione Puglia ha approvato l’Avviso relativo alla concessione del beneficio per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo e/o sussidi didattici per l’a.s. 2024/2025, valido per l’intero territorio regionale.

 

Possono presentare istanza di accesso al beneficio, gli studenti residenti nel Comune di Galatina, frequentanti le Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado e appartenenti a famiglie il cui indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) in corso di validità sia non superiore a € 11.000,00, elevando tale limite a € 14.000,00 nel caso di famiglie numerose con 3 o più figli.
Poiché il sistema informatico di acquisizione delle istanze acquisirà i dati ISEE direttamente dalla banca dati INPS, al momento della presentazione dell'istanza è necessario che per il nucleo familiare sia già disponibile nel sistema INPS una dichiarazione ISEE valida.
La procedura viene ripartita tra due finestre temporali: la prima, ordinaria, al fine di garantire il beneficio sin dall’inizio dell’anno scolastico e la seconda al fine di garantire alle famiglie che non hanno presentato domanda nella prima finestra di poter comunque beneficiare del suddetto contributo:

  • Prima finestra temporale: sarà attiva a partire dalle ore 12:00 del 17 giugno 2024 fino alle ore 12:00 del 31 luglio 2024;
  • Seconda finestra temporale: sarà attiva a partire dalle ore 12:00 del 05 settembre 2024 fino alle ore 12:00 del 16 settembre 2024;

oltre tale termine il sistema non accetterà ulteriori trasmissioni di istanze.

 

Le istanze dovranno essere inoltrate unicamente per via telematica, attraverso la procedura online attiva sul portale: www.studioinpuglia.regione.puglia.it  Sezione Libri di testo a.s. 2024/2025.

L’avvenuta conclusione del processo di compilazione e trasmissione dell’istanza viene confermata da una mail inviata dal sistema all’indirizzo di posta elettronica indicato nella fase di compilazione del form on-line.

La ricevuta di avvenuta trasmissione dell’istanza sarà scaricabile dal portale e stampabile.
La compilazione dei campi senza aver effettuato la trasmissione dell’istanza, costituirà motivo di esclusione dall’accesso al servizio. Non saranno ammesse domande trasmesse con modalità alternative.

 

Si informa che per l’anno scolastico 2024/2025, l’erogazione del beneficio avverrà secondo la procedura del “buono libro digitale”, che potra’ essere speso esclusivamente presso uno degli esercenti accreditati sulla piattaforma regionale, in quanto convenzionati con il comune.

Con successivo Avviso pubblico, saranno resi noti le modalità di ricezione del buono libro digitale ed i punti vendita presso i quali sarà possibile effettuare gli acquisti.
Per ogni ulteriore informazione, si invita a consultare il sito regionale e le FAQ nello stesso riportate.

 

Link sito:
www.studioinpuglia.regione.puglia.it

Link avviso:
https://www.studioinpuglia.regione.puglia.it/wp-content/uploads/162_DIR_2024_00193_DeterminaPUB.pdf

Ultimo aggiornamento: 18/06/2024, 14:52

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri