Palazzo Orsini

È l'antico "Ospedale di Santa Caterina", realizzato per volere di Raimondello Orsini del Balzo verso la fine del XIV sec.

Descrizione

È l'antico "Ospedale di Santa Caterina", realizzato per volere di Raimondello Orsini del Balzo verso la fine del XIV sec., annesso al Convento e alla Basilica di Santa Caterina d’Alessandria.
Nell’atrio sono visibili l’antico stemma degli Olivetani e quello degli Aragonesi. Una finestra, posta sul portale interno attraverso cui si accede alla scalinata, è sovrastata da un altorilievo tardomedievale raffigurante un cavaliere che, a cavallo del suo destriero, calpesta un soldato.

Tale figura si riconduce al fondatore dell'antico ospedale, Raimondello Orsini del Balzo, oppure a Santa Caterina d’Alessandria, per via della presenza della ruota dentata, simbolo del martirio della Santa. Altra interpretazione vuole che il cavaliere raffigurato sia Alfonso II d'Aragona, stante la presenza dello stemma aragonese.

Oggi il Palazzo è la Sede Istituzionale del Comune di Galatina. Nella Sala del Sindaco si può ammirare la volta abbellita da un affresco del 1893 di Agesilao Flora, "La libertà dei Comuni".

Modalità di accesso

Via Umberto I, 40

Indirizzo

Via Umberto I, 40 , 73013

Ultimo aggiornamento: 15/12/2023, 17:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri