Collemeto

Frazione di Galatina

Descrizione

Popolazione (ab.): 2067

Storia

Se si prende in considerazione l'ipotesi che il nome del paese sia di derivazione latina, si può ricondurre la sua origine al verbo cumulare (o colmare), che nella trasposizione dialettale diventa nculumare (colmare), e risulta credibile la teoria secondo cui vi sia un chiaro riferimento ad un toponimo che indica una zona di terreno più elevata rispetto ad altre.

Collemeto nasce come centro ecclesiastico sorto in epoca Bizantina, in un luogo in cui sorgeva un'abbazia di monaci Benedettini intorno al sec. VII, e successivamente sede di monaci Basiliani. Attorno a tale abbazia si sviluppò un nucleo abitativo di agricoltori che vivevano a stretto contatto con i monaci.

Fu poi in epoca Normanna che il centro rurale di Collemeto fu valorizzato, grazie anche al supporto dei monaci Benedettini di Nardò e degli Olivetani di Galatina.

Successivamente il feudo divenne proprietà dei Maremonte e dei Brunello di Nardò. Quando, nei primi dell''800, furono aboliti i feudi, una parte del territorio di Collemeto divenne proprietà di privati e il resto, in seguito all'Unità d'Italia, fu incamerato dal demanio.

Modalità di accesso

La frazione di Collemeto si trova 7 Km. a nord-ovest da Galatina

Indirizzo

Frazione di Collemeto , 73013

Ultimo aggiornamento: 20/10/2023, 11:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri