Cos'è
✔️ Secondo appuntamento - 24 marzo 2023 - ore 18.30 (scorrere in basso, documenti allegati, per scaricare il comunicato)
PENSIERO E ARTE DELLA LEGALITÀ
Incontri e laboratori per diffondere la cultura della legalità
13 e 24 marzo – 12 aprile – 10 maggio 2023 - ore 18.30
Sala conferenze ex Convento delle Clarisse - GALATINA
(centro storico, Piazzetta Galluccio)
Riconoscere e svincolarsi dalle catene subdole del pensiero mafioso, per scoprire la pienezza del vivere liberi, attraverso gli esempi di donne e uomini che hanno sacrificato la propria vita e grazie alle storie di chi continua a combattere contro omertà e illegalità.
Con quattro incontri frontali e con i laboratori artistici il progetto "Pensiero e arte della legalità" permetterà agli studenti del Liceo Scientifico e Linguistico ‘Antonio Vallone’ e dell'I.I.S.S. ‘Falcone Borsellino’ di Galatina di essere protagonisti di un percorso educativo e di crescita, volto a sostenere azioni di responsabilità sociale e cultura della legalità: dalle storie di uomini e donne vittime della Sacra Corona Unita realizzeranno dei corti per onorarne la memoria e per tramandare l’impegno contro tutte le mafie.
Due i percorsi formativi che gli studenti stanno già seguendo: il primo attraverso lezioni frontali con esperti quali professori e ricercatori universitari, giornalisti, sindaci e amministratori locali, che forniranno agli studenti un quadro storico, geografico e filosofico della Sacra Corona Unita. Un momento di condivisione e di coinvolgimento della collettività è previsto con gli incontri aperti al pubblico, nei giorni 13 e 24 marzo, 12 aprile e 10 maggio 2023, alle 18.30 nella Sala conferenze ex Convento delle Clarisse a Galatina durante i quali gli ospiti proporranno delle riflessioni sui temi della legalità, della lotta alle mafie e della giustizia.
In parallelo i ragazzi nei laboratori artistici, destinati a minimo 20 e massimo 60 studenti tra i 14 e i 17 anni, forgiano le informazioni ricavate negli incontri per farne base delle loro microstorie da sviluppare poi nella sceneggiatura. I laboratori sono affidati a professionisti: attori, registi, sceneggiatori, drammaturghi di esperienza e fama indiscussa. Grazie alle loro lezioni gli studenti hanno intrapreso un percorso artistico sul teatro e la cinematografia, fatto di discussioni guidate, brainstorming, visione di spettacoli teatrali e film oltre che discipline pratiche come fonetica e dizione, training fisico e vocale, recitazione, costruzione del personaggio, improvvisazioni, esercitazioni di scena, drammaturgia, elementi di regia cinematografica, sceneggiatura.
I corti saranno girati all’interno di beni storico-artistici e naturalistici localizzati all’interno della Città di Galatina, così da valorizzare dal punto di vista divulgativo e culturale, gli attrattori della città.