Esercizio del voto per studenti fuori sede

Indicazioni agli studenti fuori sede per l'esercizio del voto per l'elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia

17 Aprile 2024

conformemente alle istruzioni impartite dalla Prefettura di Lecce con Circolare n. 27/2024,

INFORMA

che, in occasione dell’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, fissata per l’8 e il 9 giugno 2024, sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovino in un Comune di una Regione diversa da quella del Comune di residenza per un periodo di almeno tre mesi (nel quale ricade la data delle elezioni).

In merito, sono state previste due differenti modalità di voto, a seconda che il Comune di temporaneo domicilio sia ubicato:

• nella medesima circoscrizione elettorale del Comune di residenza, ed in tal caso gli studenti fuori sede saranno chiamati a votare nelle sezioni ordinarie del Comune di temporaneo domicilio;
  • in una circoscrizione elettorale diversa da quella cui appartiene il Comune di residenza; in tale seconda ipotesi, gli studenti saranno chiamati a votare presso sezioni speciali, istituite nel Capoluogo della Regione alla quale appartiene il Comune di temporaneo domicilio.

Per poter esercitare tale facoltà, gli interessati devono presentare al Comune di iscrizione elettorale apposita domanda di ammissione al voto fuori sede, utilizzando il modello in allegato, la quale, debitamente compilata in ogni sua parte e sottoscritta, dovrà altresì essere corredata da:

• copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • copia della tessera elettorale personale;
  • copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione
    scolastica, universitaria o formativa.

La domanda potrà essere presentata all’Ufficio Elettorale dell’Ente, sito alla Via Monte Bianco n. 20, personalmente dall’interessato o da persona da questi delegata, ovvero inviata mediante l’utilizzo di strumenti telematici all'indirizzo di posta elettronica  protocollo@cert.comune.galatina.le.it, entro e non oltre domenica 05 maggio 2024 (35° giorno antecedente la data della consultazione).
La stessa potrà essere revocata, con le modalità appena descritte, entro e non oltre mercoledì 15 maggio 2024 (25° giorno antecedente la data della consultazione).

Per poter esercitare il voto fuori sede, l’interessato riceverà dal Comune di temporaneo domicilio, oppure dal Comune capoluogo della Regione in cui è situato il Comune di temporaneo domicilio, un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare.

L’Ufficio Elettorale è a disposizione per ogni informazione necessaria ai recapiti di seguito riportati:

Ultimo aggiornamento: 17/04/2024, 11:57