Esercizio del voto domiciliare per gli elettori affetti da infermità gravi

Indicazioni per l'esercizio del voto domiciliare, in occasione delle Elezioni europee dell'8 e del 9 giugno 2024, per gli elettori affetti da infermità gravi che rendono impossibile l’allontanamento dalla propria abitazione

18 Aprile 2024

RENDE NOTO

che gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, e gli elettori affetti da gravi infermità, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, sono ammessi al voto nella predetta  dimora.

Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, tra il  quarantesimo ed il ventesimo giorno antecedente la data di votazione, ossia fra il 30/04/2024 e il 20/05/2024, apposita  dichiarazione, utilizzando il modello in allegato, attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano, indicando l’indirizzo completo e, possibilmente, un recapito telefonico.

Alla dichiarazione devono essere allegate le copie fotostatiche di un documento di riconoscimento in corso di validità e della tessera elettorale, nonché un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dalla competente Autorità Sanitaria Locale, in data non anteriore al  quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti, in capo all’elettore, la sussistenza delle condizioni di infermità di cui dell’art. 1, comma 1, della Legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data del certificato ovvero la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all’elettore di recarsi al seggio.

Per la presentazione dell’istanza potrà essere utilizzato il modello di domanda, allegato al presente avviso, corredata della documentazione ivi indicata.

Nel caso sia necessario, l’elettore può essere assistito nel voto da un accompagnatore.

Ulteriori informazioni, per le questioni e le procedure di rispettiva competenza, potranno essere richieste al Servizio elettorale comunale o all’Azienda Sanitaria Locale (A.S.L.).

L’Ufficio Elettorale è a disposizione ai recapiti di seguito riportati:

Ultimo aggiornamento: 18/04/2024, 13:58