Elezione dei membri del Parlamento Europeo

21 Febbraio 2024

11 Marzo 2024

Conformemente a quanto previso dalla Circolare del Ministero dell’Interno n. 13/2024,

SI RENDE NOTO

che in occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata per l’8 e il 9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al Sindaco del Comune di residenza.

La domanda, il cui modello è disponibile presso l’Ufficio Elettorale del Comune e sul sito internet del Ministero dell’Interno dovrà essere presentata personalmente al Comune o spedita mediante raccomandata entro e non oltre il giorno 11 marzo 2024.

La domanda, debitamente compilata in ogni sua parte, dovrà essere corredata da una copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445).
Nel caso in cui la domanda sia sottoscritta in presenza del dipendente addetto a riceverla non sarà soggetta ad autenticazione.
Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, del nome e del luogo e della data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:

• la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  • la cittadinanza;
  • l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato
    attivo.

L’Ufficio Elettorale comunale comunicherà tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

Si rende disponibile il modulo di iscrizione in formato PDF editabile e il testo del presente avviso in lingua inglese, francese e tedesca.

L’Ufficio Elettorale è a disposizione per ogni informazione necessaria ai recapiti di seguito riportati:

Ultimo aggiornamento: 22/02/2024, 11:13