Manifesto della comunicazione non ostile

GALATINA SOTTOSCRIVE IL MANIFESTO DELLA COMUNICAZIONE NON OSTILE

Siamo felici ed orgogliosi di annunciare che il Comune di Galatina ha scelto di aderire al progetto di sensibilizzazione contro la violenza nelle parole elaborato dall’Associazione Parole Ostili di Trieste. Il progetto costituisce un’occasione per ridefinire il modo di stare sul web e responsabilizzare gli utenti a scegliere con cura le modalità attraverso le quali ci si esprime ricordando, in particolare quando si utilizzano i social network, che essi non sono un porto franco ma il centro in cui si incontrano persone reali.

Il Manifesto della Comunicazione Non Ostile, elaborato dall’associazione di cui sopra, che oggi viene sottoscritto anche dal Comune di Galatina, si compone di dieci importanti principi:

1.Virtuale è reale
           Dico e scrivo in rete solo cose che ho il coraggio di dire di persona

1. Si è ciò che si comunica
    Le parole che scelgo raccontano la persona che sono: mi rappresentano
  1. Le parole danno forma al pensiero
    Mi prendo tutto il tempo necessario per esprimere al meglio ciò che penso
  1. Prima di parlare bisogna ascoltare
    Nessuno ha sempre ragione, neanche io. Ascolto con onestà e apertura

5.Le parole sono un ponte
          Scelgo le parole per comprendere, farmi capire, avvicinarmi agli altri

1. Le parole hanno conseguenze
    So che ogni mia parola può avere conseguenze, piccole o grandi
  1. Condividere è una responsabilità
    Condivido testi e immagini solo dopo averli letti, valutati e compresi
  1. Le idee si possono discutere. Le persone si devono rispettare
    Non trasformo chi sostiene opinioni che non condivido in un nemico da annientare

9.Gli insulti non sono argomenti
          Non accetto insulti e aggressività, nemmeno a favore della mia tesi

1. Anche il silenzio comunica
    Quando la scelta migliore è tacere, taccio

Ci auguriamo che tutti i nostri concittadini si impegnino, come noi, a dare attuazione di tali principi in ogni attività quotidiana possa coinvolgerli, nella vita online e in quella offline.

Media