Servizio di refezione scolastica

  • Servizio attivo

Servizio mensa presso le Scuole dell’Infanzia e le classi a tempo pieno o prolungato delle Scuole primarie

A chi è rivolto

Scuole dell’Infanzia e Scuole primarie

Descrizione

Il servizio mensa è erogato per le Scuole dell’Infanzia e le classi a tempo pieno o prolungato delle Scuole primarie e viene assicurato dall’Ente attraverso un soggetto esterno, con costi in parte a carico del bilancio comunale ed in parte a carico delle famiglie che partecipano con contribuzione differenziata, in base all’appartenenza alle fasce di reddito, come stabilite con D.G.C. n. 416/2023.

Come fare

L'iscrizione al servizio di refezione scolastica avviene mediante compilazione delle informazioni on-line nell'apposito applicativo.

A seguito dell'iscrizione,  dallo stesso applicativo (“SITUAZIONE CONTABILE REFEZIONE e RICARICA ONLINE”), il genitore/esercente la potestà genitoriale potrà gestire il servizio di refezione, segnalando  eventuali assenze del bambino o procedendo a eventuali ricariche per il pagamento del servizio mensa.

Il sistema registra automaticamente la presenza quotidiana del bambino e la prenotazione del rispettivo pasto. La mancata e tempestiva segnalazione dell’assenza dell’alunno sarà imputabile esclusivamente al genitore/esercente la potestà genitoriale che, pertanto, non potrà richiedere eventuali cancellazioni o rimborsi di somme addebitate per pasti conteggiati.

Per ulteriori informazioni, si prega di leggere l'avviso

 

Attestazione spesa sostenuta:

Soltanto nell’ipotesi in cui l’interessato non disponga delle ricevute attestanti il pagamento effettuato, è possibile richiedere l’attestazione della spesa sostenuta, inviando l’apposito modello

Cosa serve

Atti e documenti da allegare all'istanza: 

  • Modello ISEE

Cosa si ottiene

Iscrizione del bambino al servizio di refezione

Tempi e scadenze

 Il servizio dura in media 160 giorni/anno.

L’iscrizione deve essere effettuata entro il termine stabilito dall’avviso che viene pubblicato annualmente tra le news.

Costi

I costi sono pubblicati nell'art. 4 dell'avviso.

Per il pagamento della quota di contribuzione, si potrà procedere con una delle seguenti modalità:

  1. a mezzo di bonifico bancario intestato al Comune di Galatina codice IBAN: IT48 L052 6279 748T 2099 0000 261 causale: Nome del bambino+Codice fiscale del bambino;
  2. a mezzo carta bancomat o carta di credito utilizzando il POS presso l’Ufficio comunale indicato, negli orari di apertura al pubblico;
  3. tramite PagoPA mediante procedura ON-LINE. Per effettuare una ricarica online, a seguito della registrazione e ad avvenuta autenticazione ai servizi, dall’indirizzo https://servizi.comune.galatina.le.it/portal/autenticazione/login accedere con le proprie credenziali alla “Sezione Privata” e spuntare “SITUAZIONE CONTABILE REFEZIONE e RICARICA ONLINE”, -  “Ricarica”,  inserire per ogni figlio l’importo da ricaricare e poi cliccare su “Paga”. Si aprirà il carrello dei pagamenti per la selezione di quelli cui si intende procedere, quindi cliccare su “Paga selezionati” – “PagoPA” dall’Elenco dei sistemi di pagamento e seguire la procedure.

Accedi al servizio

Accesso al servizio online: Iscrizioni online refezione scolastica

Richiedi online

Uffici che erogano il servizio

Politiche educative

Via Monte Bianco, 20, 73013

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Politiche educative

Via Monte Bianco, 20, 73013
Argomenti:

Procedure collegate all'esito

Modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino

Servizio Politiche Educative - Via Monte Bianco n. 20 piano terra   0836 527230

Indirizzi Posta elettronica:

Vincoli

Prima di procedere con l’iscrizione al servizio di refezione, l’utente dovrà verificare la propria situazione contabile e provvedere con tempestività alla regolarizzazione di eventuali situazioni debitorie anche riguardanti figli che hanno usufruito del servizio nelle precedenti annualità. In presenza di situazioni debitorie non sarà possibile iscrivere il proprio figlio per l’anno scolastico 2025/2026.

Ulteriori informazioni

Normative di riferimento

  • L.R. n. 31/2009;
  • Statuto Comunale

 

Strumenti di tutela

  • Intervento sostitutivo di cui all'art.2, comma 9-ter n. 241/1990;
  • Ricorso gerarchico interno (entro 30 gg dall'avvenuta conoscenza)

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 10/09/2025, 09:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri