Descrizione
Il progetto, finanziato dal POR PUGLIA FESR-FSE 2014-2020 – Asse X “Investire nell’istruzione, nella formazione e nell’apprendimento permanente”, Azione 10.8 “Interventi per la riqualificazione degli edifici scolastici” per un importo di Euro 650.00,00, ha l’obiettivo riqualificare l’edificio scolastico esistente, con il fine ultimo di perseguire i seguenti scopi:
- Soddisfare i fabbisogni della collettività;
- Migliorare la qualità dei servizi scolastici e la loro accessibilità;
- Mettere in sicurezza, prevenire e ridurre il rischio connesso alla vulnerabilità di elementi anche non strutturali dell’edificio scolastico;
- Rendere più efficiente, dal punto di vista energetico, lo stabile attraverso sistemi e tecnologie che adoperano fonti di energia rinnovabile in un’ottica di ecosostenibilità, di risparmio delle risorse e di rispetto dell’ambiente;
Al fine di perseguire quanto detto in premessa, il progetto prevede l’esecuzione dei seguenti interventi. Dal punto di vista strutturale, si prevede di rinforzare a flessione e a taglio tutti quegli elementi strutturali carenti attraverso l’utilizzo di tessuti in fibra di carbonio (FRP), di ripristinare l’aspetto strutturale ed estetico dell’edificio mediante la rimozione del calcestruzzo ammalorato e del relativo intonaco e la successiva ricostruzione del copriferro e ripristino dell’intonaco di finitura.
Particolare attenzione è stata posta in riferimento alla sicurezza impiantistica. A tal proposito si è proceduto all’adeguamento degli impianti antincendio ed elettrico esistenti. Nello specifico si è individuato un apposito sistema di vie d’uscita che permette di rispettare i vincoli sulla capacità di deflusso, percorsi che saranno dotati di idonea segnaletica e di impianti di illuminazione di sicurezza, in aggiunta a quella ordinaria.
Al fine di migliorare e tutelare il benessere visivo degli occupanti e, al tempo stesso, ridurre i consumi energetici, si prevede la sostituzione di tutti gli organi illuminanti esistenti e la conseguente fornitura di dispositivi illuminanti più efficienti. A quanto detto si aggiunge anche la realizzazione di un impianto fotovoltaico, che andrà ad integrare e potenziare quello già esistente, garantendo di conseguenza una potenza complessiva di 6kW.
Ultimi, ma non per importanza, sono gli interventi riguardanti l’accessibilità e il superamento delle barriere architettoniche. Il progetto prevede la realizzazione di due servizi igienici, dotati di tutti gi accessori e delle attrezzature previste dalla norma specifica, rispettivamente per gli alunni e per il personale scolastico. A questi, inoltre, si va ad aggiungere la realizzazione di una nuova rampa di accesso in corrispondenza dell’ingresso laterale e l’adeguamento della rampa esistente.
Il Responsabile Unico del Procedimento
Geom. Saverio Toma