Descrizione
Galatina si presenta all’appuntamento della candidatura all’iniziative del Ministero italiano della Cultura della “Capitale italiana della Cultura 2028”. Siamo finalmente in grado oggi di poter affermare che questo territorio rappresenta una centralità passata, presente e futura.
Passata, perché ospita alcune fra le più rappresentative testimonianze culturali della nostra civilizzazione, sia come patrimonio materiale, sia come patrimonio immateriale e qui si apre tutto un capitolo sulla tradizione della pizzica-taranta.
Presente, poiché a partire dalla valorizzazione del nostro patrimonio intendiamo realizzare, attraverso questa candidatura, un vasto programma culturale dai forti aspetti strategici, ampliando il più possibile l’azione espressiva già esistente nel territorio.
Futura, perché continuiamo a fare cultura rendendo quanto di più prezioso abbiamo ricevuto dal passato un punto di forza per l’espressione delle giovani generazioni, che potranno appoggiarsi al lavoro che stiamo facendo oggi per costruire nuove visioni domani.
L’approccio che questa amministrazione intende adottare per la realizzazione del dossier di candidatura è inclusivo e sostenibile, poiché siamo consapevoli che il beneficio di pochi non ha nessun senso ed è di breve durata.