SU RAI UNO A "LA VITA IN DIRETTA" il Ritmo e il Battito della Pizzica Tarantata

Rievocazione storica dell'antico rito del Tarantismo.

SU RAI UNO A "LA VITA IN DIRETTA" il Ritmo e il Battito della Pizzica Tarantata

L’attenzione sempre crescente per Galatina, la sua festa, le sue tradizioni, la sua bellezza e la sua storia si nota sempre di più su ogni mezzo di comunicazione, nuovo o tradizionale. Numerose testate giornalistiche si sono interessate alla nostra città che ha attualmente un notevole risalto mediatico.

Il 29 giugno Galatina sarà su Rai Uno alla Vita in Diretta, in orario pomeridiano. Durante la trasmissione l’inviato Giuseppe Di Tommaso racconterà agli spettatori la festa e la tradizionale processione del 28 e sarà in diretta televisiva dal Convento delle Clarisse dove si parlerà del Progetto “Il ritmo e il battito della Pizzica Tarantata”, una rievocazione storica del rito ormai noto in tutto il mondo e una rassegna di musica, danza e cinema, promosso dal Club Unesco Galatina ed inserito nell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale.

È utile ricordare, inoltre, che il nostro Comune si è aggiudicato un bando Regionale Progetto Educational che prevede la presenza di otto giornalisti che racconteranno le meraviglie, la storia e le tradizioni della Città.  Il progetto “Le spose di San Paolo", viaggio alla scoperta delle origini del tarantismo”, realizzato e curato da Maria Antonietta Nuzzo e Maria Elisabetta Carrozzo, consentirà alla nostra di Città di essere meta del Press Tour 2018 dal 27 al 30 giugno. Blogger, giornalisti e opinion leader visiteranno le bellezze di Galatina ed il suo territorio (http://lesposedisanpaolo.info/).

Come se non bastasse, giorno 27 giugno, Galatina apparirà anche su La REPUBBLICA che dedicherà uno spazio alla Notte delle Ronde, così come il 24 giugno è accaduto per la promozione della settimana della festa patronale.

Saremo presenti anche all’interno della Guida Salento dell’ESPRESSO che verrà presentata a Gallipoli il 2 luglio e diffusa nelle librerie Feltrinelli e negli aeroporti di Puglia.

La rivista SALENTODOVE distribuita, anche in lingua inglese, negli infopoint della provincia, dedica undici pagine a Galatina, alla sua tradizione gastronomica, artistica e culturale.

A tutto ciò va aggiunto la presenza su TeleNorba dal 24 al 28 giugno, in sei spot giornalieri, del nostro video celebrativo (https://www.facebook.com/acuorescalzogalatina/videos/270001196902165/)

La promozione del territorio rientra non solo in un progetto di rilancio turistico, ma anche in un progetto che intende dare centralità a livello nazionale al valore culturale dei nostri beni, sia materiali ed immateriali.

Nico Mauro, assessore al Turismo e Marketing Territoriale comune di Galatina.
Cristina Dettù, assessore alla Cultura comune di Galatina

Polizia Locale: report descrittivo attività e servizi anno 2018

Martedì, 22 Gennaio 2019 - Tutte le attività in dettaglio
Protocollo d'intesa a tutela del diritto alla casa delle famiglie

Tutte le notizie | La Notizia
Venerdì, 18 Gennaio 2019 - La firma tra l'Ambito Territoriale di Galatina e Arca Sud Salento, oggi alle 18:00, presso il Comune di Aradeo.
IL CENTRO DI RACCOLTA RIFIUTI RESTA MOMENTANEAMENTE CHIUSO

Tutte le notizie | La Notizia
Sabato, 08 Dicembre 2018 - Per lavori straordinari.

"Sollecitazioni" - Raccolta di opere d'arte contemporanea

Da 05.01.19 h.00:00 a 21.02.19 h.18:01