Giunta Comunale

La Giunta è un organo di governo del Comune. La composizione della Giunta comunale è determinata dalla legislazione statale, che fissa il numero massimo degli assessori in relazione al numero di abitanti del Comune.

Competenze

Nel nostro Comune la Giunta è composta dal Sindaco che la presiede e da un numero massimo di cinque assessori. La carica di Assessore è incompatibile con la carica di Consigliere comunale.
La Giunta è un organo collegiale ed esprime le proprie decisioni attraverso l’adozione delle deliberazioni, compie gli atti di amministrazione che non sono riservati al Consiglio (cui spettano gli atti di indirizzo) e che non rientrano nelle competenze del Sindaco, degli organi di decentramento, del Segretario e dei Dirigenti. Collabora con il Sindaco nell’attuazione degli indirizzi generali del Consiglio, riferisce annualmente al Consiglio della propria attività e svolge attività propositive e di impulso nei confronti dello stesso.
I componenti della Giunta Comunale sono nominati dal Sindaco anche al di fuori dei componenti del Consiglio, fra i cittadini in possesso dei requisiti di candidabilità, eleggibilità e compatibilità alla carica. Nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore al 40%, con arrotondamento aritmetico.
A ciascun Assessore è solitamente attribuita la "delega" per un determinato settore dell'attività amministrativa dell'ente. In virtù della delega, l'Assessore riferisce in Giunta sulle questioni relative al suo settore e redige le relative deliberazioni.
Il Vicesindaco viene individuato dal Sindaco tra i componenti della Giunta comunale ed ha il compito di sostituire il Sindaco in caso di sua assenza, impedimento temporaneo o sospensione dall'esercizio della funzione. Alle funzioni vicarie del Sindaco, al Vicesindaco si aggiunge quella di Assessore e, come tale, riceve normalmente dal sindaco la "delega" per alcune materie o atti.

Tipologia di organizzazione

Giunta comunale

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Ugo Lisi

Assessore

foto Ugo Lisi
Mariagrazia Anselmi

Vicesindaco | Assessore

foto Mariagrazia Anselmi

Sede principale

Comune di Galatina

Via Umberto I 40, 73013, Galatina, 73013

stemma Galatina

Contatti

Ultimo aggiornamento: 14/09/2023, 11:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri