Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale è organo di governo locale con funzioni di indirizzo e di controllo politico-amministrativo, ha poteri di programmazione generale e di controllo ispettivo.

Competenze

Il Consiglio Comunale è organo di governo locale con funzioni di indirizzo e di controllo politico-amministrativo, ha poteri di programmazione generale e di controllo ispettivo attraverso indagini conoscitive di verifica in merito all’attuazione delle direttive consiliari. Dura in carica 5 anni, sino all’elezione del nuovo.
Il Consiglio Comunale della Città di Galatina è composto dal Sindaco e da 16 Consiglieri, eletti direttamente dai cittadini in concomitanza con  l’elezione del sindaco.
I Consiglieri, nell'esercizio del loro mandato, hanno:

  • diritto di iniziativa su ogni argomento sottoposto a deliberazione del Consiglio Comunale;
  • facoltà di presentare proposte di deliberazioni concernenti materie comprese nella competenza del Consiglio Comunale stabilita dalla legge e dallo Statuto;
  • diritto di presentare al Sindaco interrogazioni e mozioni su argomenti che riguardano direttamente le funzioni di indirizzo e di controllo politico-amministrativo del Consiglio Comunale e le altre competenze allo stesso attribuite dalle leggi e dallo Statuto, nell'esercizio dell'attività e del sindacato ispettivo;
  • diritto d'informazione e di visione e/o, su espressa richiesta, di copie degli atti, provvedimenti e documenti a disposizione del Comune.

Il Consiglio Comunale è convocato e presieduto dal Presidente del Consiglio, eletto tra i consiglieri a maggioranza assoluta, che ne dirige i lavori e ne coordina l’attività. Il Presidente rappresenta l'intero Consiglio Comunale, ne tutela la dignità del ruolo ed assicura il corretto funzionamento dell’assemblea consiliare.

Le sedute sono aperte al pubblico e si svolgono, di norma, presso la sala consiliare, situata in Via Umberto I n. 40 – Palazzo Orsini. Sono invece discusse in seduta segreta le deliberazioni che comportano un apprezzamento discrezionale sulle persone. In tal caso si procede alla votazione con scheda segreta.

Le sedute del Consiglio Comunale, in prima convocazione, sono valide se intervengono almeno la metà dei consiglieri (escluso il Sindaco).
I Consiglieri Comunali si costituiscono in gruppi formati almeno da due consiglieri (un gruppo può essere composto anche da un solo consigliere qualora questi sia l’unico rappresentante di una lista che ha ottenuto il seggio) e designano al loro interno un capogruppo. La conferenza dei  capigruppo è organismo consultivo del Presidente del Consiglio e delle adunanze consiliari, concorrendo a definire la programmazione ed a stabilire quant'altro risulti utile per il proficuo andamento dell'attività del Consiglio.
II Consiglio Comunale, per tutta la sua durata in carica, costituisce al suo interno quattro commissioni permanenti, stabilendone le competenze. Di ogni commissione fanno parte 5 consiglieri, di cui 3 per la maggioranza e 2 per la minoranza.
Il Consiglio può istituire Commissioni Speciali temporanee, composte da consiglieri, con funzioni di studio, consultive, referenti, propositive e di indirizzo, e con competenze determinate con la deliberazione istitutiva, al fine di approfondire argomenti o tematiche di rilevante interesse pubblico per la comunità locale e/o di particolare complessità tecnico-amministrativa.

Tipologia di organizzazione

Consiglio comunale

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Antonio Antonaci

Consigliere di minoranza

foto Antonio Antonaci
Emanuele Mariano

Consigliere di minoranza

foto Emanuele Mariano
Davide Miceli

Consigliere di maggioranza

foto Davide Miceli
Piero Luciano Lagna

Consigliere di maggioranza

foto Piero Luciano Lagna
Anna Maria Congedo

Consigliere di maggioranza

foto Anna Maria Congedo
Massimo Sparapane

Consigliere di maggioranza

Alessandra Antonica

Consigliere di minoranza

foto Alessandra Antonica
Marcello Pasquale Amante

Consigliere di minoranza

foto Marcello Pasquale Amante
Loredana Tundo

Consigliere di minoranza

foto Loredana Tundo
Stefania Mele

Consigliere di maggioranza

foto Stefania Mele
Andrea Gatto

Consigliere di maggioranza

foto Andrea Gatto
Angelo Luigi Sambati

Consigliere di maggioranza

foto Angelo Luigi Sambati
Diego Garzia

Consigliere di maggioranza

foto Diego Garzia
Pierluigi Mandorino

Consigliere di maggioranza; Componente della 1^ commissione consiliare permanente; Gruppo politico: Capogruppo Lista n. 1 - Avanti insieme per Galatina

foto Pierluigi Mandorino
Francesco Sabato

Presidente Consiglio Comunale | Consigliere di maggioranza

foto Francesco Sabato
Anna Antonica

Vice Presidente Consiglio Comunale | Consigliere di minoranza

Sede principale

Comune di Galatina

Via Umberto I 40, 73013, Galatina, 73013

stemma Galatina

Contatti

Allegati

Ultimo aggiornamento: 27/02/2024, 10:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri